Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Stato Civile

L’ufficio Consolare si occupa delle registrazioni in Italia dei certificati di nascita, matrimonio, atti di unione civile tra persone dello stesso sesso, sentenze di divorzio relative a cittadini italiani e registrazione dei decessi rilasciati dalle Autorità vietnamite.
L’ufficio Consolare assiste inoltre i cittadini residenti nella circoscrizione ed iscritti all’AIRE, in merito a pubblicazioni di matrimonio e domande di cambiamento del nome e del cognome.
Gli atti vengono inviati per la trascrizione al Comune d’iscrizione AIRE (Comune d’ultima residenza in Italia).

Nel caso particolare della trascrizione delle sentenze di divorzio, se il matrimonio è stato celebrato in Italia la sentenza di divorzio verrà inviata al Comune di celebrazione del matrimonio.

  • Certificati: questo Consolato Generale non emette certificati di nascita, matrimonio, morte, divorzio, di competenza unicamente del Comune in Italia; questo Consolato Generale emette solo alcuni certificati di stato civile e di nulla osta al matrimonio.

Per le tariffe consolari, cliccare su: Tabella delle Tariffe Consolari.

 

Avvertenze

Qualora la documentazione sia completa e corretta e la pratica possa essere processata, i certificati originali non verranno restituiti.

Si informano i connazionali che, nel caso la suddetta documentazione pervenga a questo Ufficio incompleta o errata, la pratica non verrà processata e i documenti verranno restituiti all’interessato.