L’ufficio Consolare si occupa delle registrazioni in Italia dei certificati di nascita, matrimonio, atti di unione civile tra persone dello stesso sesso, sentenze di divorzio relative a cittadini italiani e registrazione dei decessi rilasciati dalle Autorità vietnamite.
L’ufficio Consolare assiste inoltre i cittadini residenti nella circoscrizione ed iscritti all’AIRE, in merito a pubblicazioni di matrimonio e domande di cambiamento del nome e del cognome.
Gli atti vengono inviati per la trascrizione al Comune d’iscrizione AIRE (Comune d’ultima residenza in Italia).
Nel caso particolare della trascrizione delle sentenze di divorzio, se il matrimonio è stato celebrato in Italia la sentenza di divorzio verrà inviata al Comune di celebrazione del matrimonio.
- Certificati: questo Consolato Generale non emette certificati di nascita, matrimonio, morte, divorzio, di competenza unicamente del Comune in Italia; questo Consolato Generale emette solo alcuni certificati di stato civile e di nulla osta al matrimonio.
Per le tariffe consolari, cliccare su: Tabella delle Tariffe Consolari.
Avvertenze
Qualora la documentazione sia completa e corretta e la pratica possa essere processata, i certificati originali non verranno restituiti.
Si informano i connazionali che, nel caso la suddetta documentazione pervenga a questo Ufficio incompleta o errata, la pratica non verrà processata e i documenti verranno restituiti all’interessato.