Registrazione in Italia di una sentenza di divorzio pronunciata all’estero
Importante: bisogna considerare che una sentenza di divorzio pronunciata all’estero non è considerata automaticamente valida in Italia.
Per registrare una sentenza di divorzio:
1. Il connazionale deve compilare interamente il modulo di richiesta di trascrizione (Dichiarazione sostitutiva dell’Atto di Notorietà per divorzio);
2. Allegare copia del passaporto;
3. Allegare la sentenza di divorzio passata in giudicato in originale, munita di traduzione in italiano (cliccare qui per Lista dei Traduttori di riferimento).
Importante: in caso di divorzi avvenuti in altri Paesi esteri diversi dal Vietnam, il connazionale dovrà provvedere alla legalizzazione e alla traduzione in italiano di tali sentenze di divorzio. Sia per la legalizzazione che per la traduzione dovrà rivolgersi alla competente Rappresentanza Diplomatica o Consolare italiana competente per quel Paese. (p.es.: Bangladesh – Ambasciata d’Italia a Dhaka).
Se i documenti sono validi secondo la legislazione del luogo di emissione, l’Ufficio consolare provvede all’invio dei documenti al Comune italiano per la registrazione della sentenza.