Il Sistema Pubblico per la Gestione dell’Identità Digitale (SPID) è il sistema di autenticazione che permette a cittadini ed imprese di accedere con un’identità digitale unica ai servizi online della Pubblica Amministrazione e dei privati aderenti.
Si tratta di un passaggio qualificante nella partecipazione del Ministero degli Esteri italiano e della rete estera al processo di innovazione digitale della Pubblica Amministrazione e della società civile.
Dal 1 ottobre 2018 gli Stati membri dell’Unione Europea dovranno riconoscere i mezzi di identificazione elettronica delle persone fisiche e giuridiche che rientrano in un regime notificato di identificazione elettronica di un altro Stato membro. I connazionali dotati di SPID potranno pertanto accedere ai servizi online erogati in un altro Paese UE e, analogamente, cittadini europei dotati di identificazione elettronica potranno avere accesso ai servizi della Pubblica Amministrazione italiana.
Per maggiori informazioni sullo SPID, che può essere richiesto anche dai cittadini italiani residenti all’estero, visita il sito www.spid.gov.it