Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Iscrizione AIRE

I cittadini Italiani che vengono a vivere stabilmente in Vietnam dovranno inoltrare richiesta di iscrizione all’AIRE tramite questo Ufficio. L’iscrizione è gratuita e non è necessaria la presenza degli interessati.

L’iscrizione all’A.I.R.E. tramite l’ufficio consolare di Ho Chi Minh City va richiesta utilizzando il portale dei servizi consolari online chiamato Fast It (servizi telematici per gli italiani all’esteri) al link https://serviziconsolarionline.esteri.it/ScoFE/index.sco. Il portale FAST-IT è disponibile in lingua italiana, inglese, spagnola e portoghese. Per utilizzare il portale Fast It è necessario avere un indirizzo di posta elettronica.

Previa registrazione al portale “Fast It” l’utente può accedere alla sezione “Anagrafe Consolare e A.I.R.E.” e selezionare la funzionalità “Richiedere l’iscrizione all’Anagrafe degli Italiani all’Estero”.
Dovrà poi compilare i campi previsti che lo guidano a una corretta formulazione dell’istanza, che può essere firmata digitalmente oppure stampata, firmata e caricata sul portale.

È importante inserire i propri dati e l’indirizzo in modo esatto e completo e i documenti richiesti dal portale

Sarà cura dell’operatore consolare, una volta controllata l’esattezza della documentazione prodotta, trasmette l’istanza al Comune di competenza.

L’iscrizione decorre dalla data del corretto inserimento della domanda sul Fast It. La notifica dell’avvenuta iscrizione spetta al Comune italiano che avverte direttamente il cittadino all’estero.
Tramite il portale Fast It è possibile anche verificare la propria scheda anagrafica.

In via del tutto eccezionale e fornendo adeguata motivazione (ad esempio persone di età superiore ai 75 anni o portatori di handicap), l’iscrizione all’A.I.R.E. potrà essere richiesta inviando la documentazione via posta elettronica (a hochiminh.consolato@esteri.it) o di persona allo sportello.
Qualora la motivazione addotta non si rivelasse fondata la domanda consegnata a mano o pervenuta per posta elettronica non verrà elaborata

Documenti da presentare:

1) Documento di riconoscimento italiano o quello straniero accompagnato da un documento  attestante la cittadinanza italiana

2) Copia contratto di lavoro o copia del contratto di casa;
3) Copia del visto di ingresso di lunga durata o copia della Resident Card o Work Permit

4) Modulo di richiesta di iscrizione all’Aire per i casi in cui al connazionale sarà consentito dichiarare il trasferimento di residenza nella circoscrizione al di fuori di Fast-It (vedi Modulistica)

Se non si è in possesso di almeno una delle prove di cui sopra non sarà possibile procedere all’iscrizione AIRE. (ai sensi del D.L. 223/2012 la presentazione di tale prova è obbligatoria).

 

Avvertenza

Qualora la domanda risulti incompleta, i documenti necessari ed eventuali ulteriori informazioni verranno richieste direttamente agli interessati. E’ pertanto opportuno accertarsi di avere comunicato correttamente il proprio indirizzo e-mail.