Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

FAQ passaporti

Indice

1 – Quanto tempo prima della scadenza del mio attuale passaporto posso chiedere l’emissione di un nuovo passaporto?

2 – Mi sono trasferito in Vietnam e sul mio passaporto ho la vecchia residenza. Adesso vorrei stampare la nuova residenza come faccio?

3 – I passaporti dei miei figli, minori di 14 anni, non contengono i nomi dei genitori. Come faccio a chiederne l’inserimento?

4 – Ho bisogno del passaporto con urgenza ma non ci sono appuntamenti disponibili prima della mia partenza. Come fare?

5 – Che cos’è l’atto di assenso? Perché’ ho bisogno dell’assenso dell’altro genitore? Non sono sposato e i miei figli hanno un passaporto vietnamita e io non voglio aggiungerli sul mio passaporto.

6 – Non riesco ad ottenere l’assenso dell’altro genitore (non siamo sposati/non so dove sia/non ci parliamo/siamo separati/divorziati). Come faccio ad ottenere un Decreto Consolare.

7 – Sono un turista sprovvisto di passaporto/carta di identità (per smarrimento o furto) e devo rientrare in Italia con urgenza. Come fare?

8 – All’aeroporto mi hanno fermato dicendo che il mio documento è danneggiato/deteriorato. Posso rifarlo qui in Vietnam?

9 – All’aeroporto mi hanno strappato il documento alla dogana/aeroporto cosa posso fare?

10 – Mi hanno sequestrato il passaporto dicendo che risulta rubato o che vi era una denuncia, cosa posso fare per riottenerlo?

11 – Ho prenotato un viaggio e mi sono solo ora accorto/a che il mio passaporto è scaduto/in procinto di scadere. Cosa posso fare?

12 – Avviso per l’ingresso o il transito negli Stati Uniti d’America

13 – Foto per passaporti (caratteristiche particolari a norma ICAO)

14 – Quali documenti di viaggio italiani sono accettati per l’ingresso in Vietnam?

 

Risposte

1 – Quanto tempo prima della scadenza del mio attuale passaporto posso chiedere l’emissione di un nuovo passaporto?

Non prima di sei mesi dalla scadenza a meno che il suo attuale passaporto risulti deteriorato

2 – Mi sono trasferito in Vietnam e sul mio passaporto ho la vecchia residenza. Adesso vorrei stampare la nuova residenza come faccio?

Se il richiedente è regolarmente iscritto all’A.I.R.E, residente nella Circoscrizione consolare di Ho Chi Minh City, e ha ricevuto conferma dal proprio Comune A.I.R.E,  potrà richiedere l’inserimento recandosi in Consolato senza appuntamento il lunedì e giovedì tra le 9.00 e le 12.30 e mercoledì tra le 14.00 e le 16.30 munito del proprio passaporto. Tuttavia, per i non iscritti A.I.R.E della circoscrizione Consolare di Ho Chi Minh City e Vietnam (non residenti), o per coloro che hanno fatto richiesta di iscrizione A.I.R.E recentemente (vedi A.I.R.E), non sarà possibile apporre la nuova residenza fino a quando la pratica di iscrizione non verrà completata e non si sarà ricevuta conferma di avvenuta iscrizione dal proprio Comune A.I.R.E.

3 – I passaporti dei miei figli, minori di 14 anni, non contengono i nomi dei genitori. Come faccio a chiederne l’inserimento?

Dal 25 Novembre 2009 tutti i passaporti rilasciati ai minori di anni 14 devono contenere l’indicazione dei genitori del minore. Nel caso in cui un minore di 14 anni sia in possesso di un passaporto valido che non contiene l’indicazione dei genitori se ne potrà richiedere l’inserimento recandosi in Consolato senza appuntamento il lunedì e giovedì tra le 9.00 e le 12.30 e mercoledì tra le 14.00 e le 16.30. Sarà sufficiente la presenza di uno dei genitori che dovrà essere munito del passaporto del minore e dei passaporti dei due genitori. Non è necessaria la presenza del minore.

4 – Ho bisogno del passaporto con urgenza ma non ci sono appuntamenti disponibili prima della mia partenza. Come fare?

Nei casi di comprovata urgenza, il cittadino italiano residente nella circoscrizione Consolare di Ho Chi Minh City può richiedere il passaporto recandosi in Consolato senza appuntamento, dalle ore 09.00 alle ore 12.00, dal lunedì al venerdì, con i documenti necessari.

5 – Che cos’è l’atto di assenso? Perché ho bisogno dell’assenso dell’altro genitore? Non sono sposato e i miei figli hanno un passaporto vietnamita e io non voglio aggiungerli sul mio passaporto.

L’atto di assenso dei genitori è indispensabile, indipendentemente dalla loro nazionalità. L’assenso è una dichiarazione scritta con cui il genitore di un minore di 18 anni autorizza l’altro genitore ad avere un passaporto individuale qualunque sia il legame che li unisce (convivenza, matrimonio, separazione, divorzio). È necessario anche se i figli hanno già un proprio passaporto.

Ai sensi della Legge n. 1185/1967, art. 3 (aggiornata con le modifiche dell’art. 24 della Legge n. 3/2003), nel modulo di domanda di passaporto o carta d’identità il cittadino italiano deve indicare obbligatoriamente l’esistenza di figli minori, siano essi conviventi o meno con il richiedente stesso. Per questi casi la Legge prevede un esplicito consenso dell’altro genitore (denominato “Atto di Assenso”). In caso di figli di genitori diversi dovrà essere presentato un atto di assenso per ciascuno dei figli. L’atto di assenso è valido per sei mesi dalla firma dello stesso.

In caso di decesso di uno dei genitori basta presentare una copia del certificato di morte.

La legge non consente deroghe all’atto di assenso, tranne in caso di emissione di un Decreto Consolare

Modalità di apposizione della firma per la concessione dell’assenso:

• cittadini dell’Unione europea: si può firmare l’assenso a casa ed allegare una fotocopia di un documento d’identità valido UE limitatamente alle pagine che mostrano la foto, i dati personali e la firma. L’assenso può essere presentato dal richiedente assieme alla domanda di passaporto o carta d’identità

• cittadini non comunitari (NON UE): devono firmare l’assenso alla presenza di un Funzionario consolare.

In quest’ultimo caso l’autentica della firma può essere effettuata:

• dal Funzionario consolare addetto, nel caso di domanda presentata personalmente presso una Rappresentanza Consolare Italiana in Vietnam;

• dal Funzionario consolare (Consolato Onorario o Sportello Consolare) più vicino alla propria residenza (vedi rete consolare).

• da un Funzionario consolare in qualsiasi altro Paese del mondo dove vi è una rappresentanza diplomatica Italiana. (vedi rete diplomatica all’estero)

• da un’altra pubblica Autorità preposta a tale compito (ad esempio: Notaio, Ufficio di Polizia, Funzionario comunale, ecc.)

6 – Non riesco ad ottenere l’assenso dell’altro genitore (non siamo sposati/non so dove sia/non ci parliamo/siamo separati/divorziati). Come faccio ad ottenere un Decreto Consolare?

Se un genitore si rifiuta di firmare l’atto di assenso il richiedente può avviare la procedura di richiesta di emissione di
un Decreto Consolare con il quale il Console Generale, in veste di Giudice Tutelare, può eccezionalmente autorizzare il rilascio del passaporto o della carta d’identità. Questo procedimento deve essere richiesto tramite una domanda
scritta dell’interessato, indicando i motivi del mancato assenso e le ragioni per cui il rifiuto viene eventualmente ritenuto pretestuoso o ingiustificato. La domanda deve contenere informazioni dettagliate circa gli obblighi imposti alla patria potestà e all’affidamento del minore, e la prova di ripetuti contatti volti ad ottenere l’atto di assenso in questione. La richiesta deve indicare inoltre l’ultimo indirizzo di residenza completo, indirizzo email ed il numero(i) di telefono del genitore non consenziente, in modo che l’Ufficio Consolare provi a contattarlo direttamente. Si fa presente che, in fase istruttoria, l’Ufficio potrà richiedere documentazione supplementare a comprova delle dichiarazioni ricevute.

Se si verifica che le ragioni del dissenso dell’altro genitore sono effettivamente ingiustificate, il Console Generale, in qualità di Giudice Tutelare e con apposito Decreto, può autorizzare il rilascio del passaporto e/o della Carta d’Identità.

Questa procedura di volontaria giurisdizione è da considerarsi di natura eccezionale e può essere di conseguenza utilizzata solo in caso di assoluta impossibilità ad ottenere l’atto di assenso previsto dalla legge da parte del richiedente.

7 – Sono un turista sprovvisto di passaporto/carta di identità (per smarrimento o furto) e devo rientrare in Italia con urgenza. Come fare?

Il Consolato Generale può rilasciare un documento provvisorio chiamato ETD (Emergency Travel Document), con validità di 5 giorni a partire dalla data del rilascio, e valido per il solo rientro in Italia o nel Paese di residenza dove si risulta iscritti all’A.I.R.E. Per ottenere un documento di viaggio occorre presentarsi in Consolato senza appuntamento dalle ore 9:00 alle ore 12:00 e dalle 14:00 alle 16:30 dal lunedì al giovedì, e il venerdi dalle ore 9.00 alle ore 12.00. Al di fuori di tali orari, non sarà possibile rilasciare gli ETD, se non in casi di particolare, comprovata emergenza, segnalati al numero di cellulare d’emergenza.

8 – All’aeroporto mi hanno fermato dicendo che il mio documento è danneggiato/deteriorato. Posso rifarlo qui in Vietnam?

Tutti i cittadini italiani possono richiedere il passaporto italiano tramite il Consolato Generale D’Italia a Ho Chi Minh City ma solo previo appuntamento o nei casi di comprovata urgenza. Per ulteriori informazioni consultare la sezione principale Passaporti

9 – All’aeroporto mi hanno strappato il documento alla dogana/aeroporto cosa posso fare?

Purtroppo una volta che il passaporto risulta deteriorato /danneggiato, dovrà essere emesso ex novo. Tutti i cittadini italiani, possono richiedere il passaporto italiano tramite il Consolato Generale d’Italia a Ho Chi Minh City ma solo previo appuntamento o nei casi di comprovata urgenza. Per ulteriori informazioni consultare la sezione principale Passaporti

10 – Mi hanno sequestrato il passaporto dicendo che risulta rubato o che vi era una denuncia, cosa posso fare per riottenerlo?

In primo luogo può controllare se vi è una denuncia ancora attiva per il suo documento, consultando direttamente il sito della Polizia di Stato. Si dà il caso che non sempre vengono cancellate precedenti denunce di smarrimento, ed inserite nuove denunce di ritrovamento. Ad ogni modo si rende noto all’utenza che i passaporti oggetto di ritiro da parte delle locali Autorità di Frontiera, o in caso di furto o smarrimento e successivamente rinvenuti da parte delle locali Autorità, vengono di norma restituiti a questo Ufficio consolare. Si avverte che la consegna a questo Ufficio consolare avviene normalmente a distanza di diverse settimane dal ritrovamento o dal sequestro del documento, normalmente non meno di 6 settimane. Chi abbia subito un ritiro/furto/smarrimento del proprio passaporto nell’ambito di questa circoscrizione consolare e voglia verificare se il documento sia stato rinvenuto, potrà pertanto contattare questo Ufficio consolare.

11 – Ho prenotato un viaggio e mi sono solo ora accorto/a che il mio passaporto è scaduto/in procinto di scadere. Cosa posso fare?

Nei casi di comprovata urgenza, il cittadino italiano residente nella circoscrizione Consolare di Ho Chi Minh City, può richiedere il passaporto recandosi in Consolato senza appuntamento, dalle ore 09.00 alle ore 12.30 e dalle ore 14:00 alle ore 16:30, dal lunedì al giovedì, e il venerdi dalle ore 9:00 alle ore 12:30 con i documenti necessari.

12 – Avviso per l’ingresso o il transito negli Stati Uniti d’America

Il passaporto biometrico facilita l’ingresso negli Stati Uniti. Si ricorda che i figli minori devono anch’essi muniti di passaporto individuale. Per maggiori informazioni si invita a consultare il sito web www.viaggiaresicuri.it oppure il sito del Consolato statunitense a Ho Chi Minh City www.usembassy.org.vn.

13 – Foto per passaporti (caratteristiche particolari a norma ICAO)

Le fotografie dovranno essere formato tessera identiche e recenti (non oltre 6 mesi), conforme agli standard internazionali ICAO (vedi guidelines).

14 – Quali documenti di viaggio italiani sono accettati per l’ingresso in Vietnam?

È necessario il possesso di un passaporto valido con visto di ingresso, o in esenzione per soggiorni di turismo/affari inferiori a 45 giorni nei casi specificati sul sito web www.viaggiaresicuri.it.