L’evento promozionale, dedicato alla promozione delle tecnologie, dei prodotti e del saper fare italiani, è stato organizzato dalla Camera di Commercio Italiana in Vietnam (ICHAM) in collaborazione con Prometeo Group, sotto il patrocinio dell’Ambasciata d’Italia in Vietnam e del Consolato Generale d’Italia a Ho Chi Minh City, con il supporto del Comitato del Popolo della città di Đà Nẵng.
Ospitata presso l’APEC Park e aperta gratuitamente al pubblico, la manifestazione ha riunito oltre quaranta aziende italiane accanto a partner vietnamiti e internazionali, rappresentanti istituzionali e media, con un programma che ha integrato esposizioni di prodotti e tecnologie, incontri B2B, workshop settoriali e attività culturali e gastronomiche
Alle iniziative del 5 e 6 novembre hanno preso parte l’intero Sistema Italia – Ambasciatore d’Italia in Vietnam Marco della Seta, Console Generale d’Italia a Ho Chi Minh City Alessandra Tognonato, rappresentanti di SACE, SIMEST e della Camera di Commercio Italiana in Vietnam (ICHAM) – insieme alle autorità locali, tra cui il Vice Presidente del Comitato Popolare di Đà Nẵng Hồ Quang Bửu e il Direttore del Dipartimento degli Affari Esteri Nguyễn Thanh Bình.
Nel corso della cena di benvenuto del 5 novembre, la Console Generale Tognonato ha sottolineato come gli Italian Days rappresentino «una piattaforma dinamica per connettere sistemi – pubblico e privato, impresa e cultura, talenti e territori», ribadendo che l’obiettivo dell’Italia è «non solo essere presente, ma partecipare e co-creare nuove opportunità di crescita con la città».
Durante la cerimonia di apertura del 6 novembre, l’Ambasciatore della Seta ha ricordato che «oltre al commercio, questa è anche una celebrazione di valori condivisi. Italiani e vietnamiti apprezzano la bellezza, la qualità e l’autenticità nell’artigianato, nel design e nello stile di vita. Queste affinità rendono la nostra collaborazione naturale e significativa».
In occasione del Forum, ICHAM e l’Associazione Giovani Imprenditori di Đà Nẵng hanno firmato un MoU per rafforzare i rapporti tra PMI italiane e vietnamite.