Immatricolazione Università italiane per gli studenti stranieri (anno accademico 2024-2025)
STEP 1:
Pre-iscrizione
Lo studente straniero interessato ad immatricolarsi in un’università italiana deve registrarsi sul portale www.universitaly.it e seguire le istruzioni.
Una volta ricevuta attraverso il portale la conferma di pre-iscrizione, lo studente potrà richiedere il visto di studio presso il Consolato. Tutte le informazioni sono disponibili al punto 2 di questa pagina.
Per ulteriori informazioni e per ricevere assistenza gli studenti possono rivolgersi all’ufficio di Uni-Italia in Vietnam, all’indirizzo: info@uni-italia.vn o al numero (0084) 2438240579 (www.uni-italia.net) o l’Ufficio consolare del Consolato all’indirizzo: hochiminh.consolato@esteri.it o al numero (0084) 28.3827.5445.
*****************************************************************************
STEP 2:
Visti di studio
Ai fini della richiesta di visto di studio per l’Italia (il cui costo ammonta a 50 €, da pagare in contanti in VND al tasso di cambio valido al momento della richiesta) occorre prendere un appuntamento con l’ufficio visti e presentare in un’unica soluzione la seguente documentazione:
La documentazione va presentata in Consolato almeno 15 giorni prima della partenza. Eventuali situazioni di urgenza andranno adeguatamente motivate e il Consolato si riserva di valutarle;
1) modello di domanda di visto D;
2) passaporto in originale e fotocopia (si ricorda che la validità del passaporto deve superare di 3 mesi la durata del visto);
3) due fotografie;
4) copia della ricevuta di preiscrizione attraverso il portale www.universitaly.it, oppure altra documentazione in caso di pre-iscrizione a Corsi di Specializzazione Tecnica post-diploma organizzati dagli Istituti Tecnici Superiori ;
5) prenotazione dei voli e prenotazione alberghiera dei primi giorni in Italia;
6) assicurazione medico-sanitaria per il primo mese di soggiorno, con copertura minima di 30.000 Euro, valida in territorio Schengen e applicabile anche in casi di Covid-19;
7) qualora richiesta dall’Università, dichiarazione di valore in loco (da richiedere in Consolato) del titolo di studio posseduto;
8) dimostrazione dei mezzi economici di sussistenza per il soggiorno in Italia (importo minimo non inferiore ad euro 467,25 euro al mese, pari a € 6.079,45 annuali). Tali mezzi devono essere comprovati mediante garanzie economiche personali o del nucleo familiare e non possono essere dimostrati attraverso fidejussione bancaria, polizza fideiussoria, denaro contante o garanzie fornite da terze persone.
La cifra sopra indicata potrà essere rivista in caso di borsa di studio effettivamente concessa. La semplice candidatura ad una borsa di studio del Governo italiano non costituisce documento di copertura economica.
9) disponibilità della somma occorrente per il rimpatrio, comprovabile anche con l’esibizione del biglietto di ritorno;
10) disponibilità di un idoneo alloggio in Italia o dichiarazione di ospitalità (clicca qui per il modello);
11) qualora richiesto dall’Università, dimostrazione di un’adeguata conoscenza della lingua italiana tale da poter sostenere un corso di studi in italiano (almeno livello B2);
12) in caso di iscrizione a corsi in lingua inglese è necessario esibire una specifica certificazione legalizzata (TOEFL/IELTS) oppure nel Certificato di Laurea deve essere indicato che lo studente si è laureato in lingua inglese o il Corso di Laurea è stato seguito in Nazioni anglofone.
N.B.
La documentazione va presentata in Consolato almeno 15 giorni prima della partenza. Eventuali situazioni di urgenza andranno adeguatamente motivate e il Consolato si riserva di valutarle.
Tutti i documenti rilasciati solo in lingua vietnamita devono essere tradotti in lingua italiana (o in inglese), per essere utilizzati in Italia devono essere in copia autentica, legalizzati presso il Dipartimento degli Affari Esteri di Ho Chi Minh City (184 Pasteur, Dist. 1, HCMC) e tradotti in italiano da un traduttore autorizzato (clicca qui per l’elenco).
Le richieste di visto potranno essere presentate all’Ufficio Visti del Consolato secondo le seguenti modalità:
– personalmente dagli studenti, previo appuntamento via mail
– attraverso Uni-Italia Vietnam (9 Le Phung Hieu, Hoan Kiem, Hanoi; tel: +84 2438240579; email: info@uni-italia.vn), agenzia riconosciuta dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale italiano che fornisce servizi a pagamento di orientamento e assistenza agli studenti che intendono frequentare università italiane.
Per le seguenti categorie di corsi, la documentazione dovrà essere presentata entro il 29 novembre 2024, a meno che gli istituti formativi stabiliscano termini diversi in virtù della loro autonomia:
- Laurea;
- Laurea magistrale (biennale o a ciclo unico);
- Corsi accademici singoli;
- Corsi delle Istituzioni di Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica (AFAM);
- Scuole Superiori per Mediatori Linguistici (SSML)
Per i Master universitari, i Dottorati di ricerca, i corsi delle Scuole di specializzazione, i corsi di lingua e cultura italiana e i corsi propedeutici per le AFAM, la documentazione andrà presentata entro i termini stabiliti dall’ente formativo che eroga il corso.
Per ulteriori informazioni e assistenza, gli studenti possono rivolgersi anche agli uffici di mobilità internazionale delle università vietnamite.