La cooperazione culturale rappresenta uno dei pilastri su cui si fonda l’azione italiana in Vietnam e si pone l’obiettivo di rispondere alla domanda di cultura italiana che si registra in questo Paese.
Eventi culturali incentrati sulle eccellenze italiane in campo artistico, architettonico, letterario, musicale, eno-gastronomico, della moda e molto altro consentono di far conoscere meglio al pubblico vietnamita quali sono i punti di forza della cultura italiana.
Inoltre, attraverso lo studio della lingua italiana è possibile edificare un ponte indistruttibile fra i giovani dei due Paesi. Grazie a questo ponte è possibile una condivisione di esperienze, conoscenze, valori e identità che avvicina davvero Italia e Vietnam.
Le opportunità per studenti vietnamiti di intraprendere il proprio percorso universitario in Italia sono in continuo aumento: borse di studio messe a disposizione da molte Università e dal MAECI stesso, contributi finanziari specifici e molto altro. Alcune università italiane organizzano corsi di lingua vietnamita e prevedono scambi di studenti. L’obiettivo è quello di favorire livelli di cooperazione tali da consentire mobilità di studenti e ricercatori e stimolare progetti di ricerca congiunta.