Cari Connazionali, cari Amici dell’Italia,
è per me un grande onore assumere le funzioni di Console Generale d’Italia a Ho Chi Minh City.
Ho Chi Minh City, divenuta con la recente riforma amministrativa una grande area metropolitana con oltre dieci milioni di abitanti, è il cuore economico del Paese: una città che vibra di energia, innovazione e calore umano. Il Vietnam, in rapida crescita, è oggi primo partner commerciale dell’Italia nell’area ASEAN e snodo strategico degli scambi globali, come ha recentemente ricordato il Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri Antonio Tajani (Diplomazia della Crescita – Destinazione Vietnam).
In questo contesto, i miei obiettivi prioritari sono: operare in sinergia con l’Ambasciata d’Italia a Hanoi e con tutto il Sistema Italia per rafforzare il ruolo e l’immagine del nostro Paese; promuovere il Made in Italy e le eccellenze italiane in campo economico, scientifico, tecnologico, accademico e culturale; sostenere le nostre imprese—dalle grandi aziende alle startup—nell’accesso alle opportunità offerte dal mercato locale, in particolare nei settori ad alta tecnologia.
Dal 2014 il Consolato Generale sostiene e rafforza i legami bilaterali, costruendo ponti che avvicinano le nostre comunità. Intendo proseguire questo impegno con rinnovata determinazione e spirito di servizio.
So di poter contare su una comunità italiana dinamica e intraprendente, che contribuisce ogni giorno a trasmettere un’immagine positiva dell’Italia in Vietnam.
Vi invito a seguire le nostre attività e a interagire con noi anche attraverso i canali ufficiali del Consolato Generale (Instagram, Facebook, X).
Alessandra Tognonato
Console Generale d’Italia a Ho Chi Minh City