La Console Generale Alessandra Tognonato ha inaugurato la decima Settimana della Cucina Italiana nel Mondo al Mega Market An Phú, celebrando il patrimonio culinario dell’Italia e il suo crescente legame con il Vietnam.
“Signore e Signori,
È un grande piacere inaugurare oggi, qui al Mega Market An Phú, il primo dei nostri eventi che segnano a Ho Chi Minh City la Settimana della Cucina Italiana nel Mondo — la celebrazione globale del patrimonio culinario italiano e del suo dialogo con le culture di tutto il mondo.
Da dieci anni, questa iniziativa del Ministero degli Affari Esteri italiano promuove la gastronomia italiana come simbolo di qualità, salute e innovazione — valori che vanno ben oltre la cucina. La cucina italiana è espressione di cultura, creatività e cura: uno stile di vita che celebra la bellezza, la semplicità e il rispetto per la natura e per le persone.
Questo spirito trova profonda affinità in Vietnam, dove anche il cibo unisce le persone — famiglie, amici e comunità — nella gioia della condivisione.
Qui al Mega Market celebriamo non solo i prodotti italiani — dalla pasta all’olio d’oliva, dai formaggi al vino — ma anche la collaborazione che permette alle famiglie vietnamite di scoprire il gusto autentico dell’Italia. La recente partnership tra l’Agenzia ICE e Mega Market rappresenta un nuovo passo per rendere i prodotti italiani di alta qualità sempre più accessibili in tutto il Vietnam.
Desidero ringraziare Mega Market Vietnam, l’Agenzia ICE e tutte le aziende e gli chef italiani — tra cui lo Chef Federico Pinzi e lo Chef Steven — per aver dato vita alla creatività e alla passione che definiscono la nostra cucina.
Che questa settimana ci ispiri a riscoprire la gioia della condivisione e a rafforzare — attraverso il linguaggio universale del buon cibo — la duratura amicizia tra Italia e Vietnam.”