Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

La Console Generale inaugura la Settimana della Cucina Italiana nel Mondo a Ho Chi Minh City 2025

consul at mega market speech

La Console Generale Alessandra Tognonato ha inaugurato la decima Settimana della Cucina Italiana nel Mondo al Mega Market An Phú, celebrando il patrimonio culinario dell’Italia e il suo crescente legame con il Vietnam.

“Signore e Signori,
È un grande piacere inaugurare oggi, qui al Mega Market An Phú, il primo dei nostri eventi che segnano a Ho Chi Minh City la Settimana della Cucina Italiana nel Mondo — la celebrazione globale del patrimonio culinario italiano e del suo dialogo con le culture di tutto il mondo.

Da dieci anni, questa iniziativa del Ministero degli Affari Esteri italiano promuove la gastronomia italiana come simbolo di qualità, salute e innovazione — valori che vanno ben oltre la cucina. La cucina italiana è espressione di cultura, creatività e cura: uno stile di vita che celebra la bellezza, la semplicità e il rispetto per la natura e per le persone.

Questo spirito trova profonda affinità in Vietnam, dove anche il cibo unisce le persone — famiglie, amici e comunità — nella gioia della condivisione.

Qui al Mega Market celebriamo non solo i prodotti italiani — dalla pasta all’olio d’oliva, dai formaggi al vino — ma anche la collaborazione che permette alle famiglie vietnamite di scoprire il gusto autentico dell’Italia. La recente partnership tra l’Agenzia ICE e Mega Market rappresenta un nuovo passo per rendere i prodotti italiani di alta qualità sempre più accessibili in tutto il Vietnam.

Desidero ringraziare Mega Market Vietnam, l’Agenzia ICE e tutte le aziende e gli chef italiani — tra cui lo Chef Federico Pinzi e lo Chef Steven — per aver dato vita alla creatività e alla passione che definiscono la nostra cucina.

Che questa settimana ci ispiri a riscoprire la gioia della condivisione e a rafforzare — attraverso il linguaggio universale del buon cibo — la duratura amicizia tra Italia e Vietnam.”