This site uses cookies to provide a better experience. Continuing navigation accept the use of cookies by us OK

REFERENDUM COSTITUZIONALE 29 MARZO 2020

Date:

01/31/2020


REFERENDUM COSTITUZIONALE 29 MARZO 2020

Si informano i connazionali che, con Decreto del Presidente della Repubblica del 28 gennaio 2020, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 23 del 29 gennaio 2020, è stata fissata al 29 marzo 2020 la data del referendum confermativo popolare sul testo di legge costituzionale recante “modifica degli articoli 56, 57 e 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero dei parlamentari”.

 

ELETTORI ITALIANI RESIDENTI ALL'ESTERO

I cittadini italiani residenti all’estero iscritti nelle liste elettorali possono VOTARE PER POSTA. A tal fine, si raccomanda di controllare e regolarizzare la propria situazione anagrafica e di indirizzo presso l'Ufficio Consolare del Consolato Generale. Nei prossimi giorni verranno diramate ulteriori informazioni relative alla spedizione dei plichi elettorali.

IN ALTERNATIVA È POSSIBILE, PER GLI ELETTORI RESIDENTI ALL’ESTERO ED ISCRITTI ALL’AIRE, scegliere di votare in Italia presso il proprio Comune di iscrizione elettorale, comunicando per iscritto la propria scelta (OPZIONE) al Consolato entro il 10° giorno successivo alla indizione delle votazioni, cioè entro l'8 febbraio 2020.

  • Per maggiori dettagli si prega di prendere attenta visione del comunicato cliccando qui.
  • Per scaricare il modulo di opzione di voto in Italia (scad. 8 febbraio) cliccare qui.

 

ELETTORI ITALIANI TEMPORANEAMENTE ALL'ESTERO 

Gli elettori italiani che per motivi di lavoro, studio o cure mediche si trovino TEMPORANEAMENTE all’estero, per un periodo di almeno tre mesi, nel quale ricade la data di svolgimento del referendum popolare confermativo (29 marzo 2020), nonché i familiari con loro conviventi, potranno esercitare il diritto di voto per corrispondenza, ricevendo il plico elettorale contenente la scheda per il voto all'indirizzo di temporanea dimora all’estero. Tali elettori dovranno far pervenire AL COMUNE d’iscrizione nelle liste elettorali un’apposita opzione entro il 26 febbraio 2020.

  • Per maggiori dettagli si prega di prendere attenta visione del comunicato cliccando qui.
  • Per scaricare il modulo di opzione di voto all’estero per corrispondenza (scad. 26 febbraio) cliccare qui.

 

INFORMAZIONI UTILI:

Clicca sull'immagine per aprire i contenuti

foto referendum costituzionale 2020 resize

 

***


L'Ufficio Consolare è a disposizione per eventuali chiarimenti:

  • orario di apertura: dal Lunedì al Giovedì  09:00  - 16:30; venerdì  9:00 - 13:00;
  • email hochiminh.consolato@esteri.it ;
  • telefono 028 38275445/46 / 47

287